FATOUMATA DIAWARA

Fatoumata Diawara ci fa viaggiare attraverso sonorità acustiche che raccontano l’intimità dell’artista nota al pubblico come Fatou.

La sua semplicità così come il profumo delle sua Africa in ogni sua nota cullano l’ascoltatore e lo fanno sognare.

Nata in Costa D’avorio da genitori del Mali, vive attualmente in Francia dove è divenuta nota inizialmente come attrice per poi approcciarsi al mondo della musica grazie all’incoraggiamento del direttore della Compagnia Royal de Luxe che ascoltandola dietro le quinte decise di farla iniziare a cantare nei suoi spettacoli. La calda risposta del pubblico fecero prendere fiducia a Fatou che al suo ritorno in Mali è stata chiamata a fare la corista per l’album che il produttore Sheikh Tediane Seck ha realizzato per Oumou Sangaré e Dee Dee Bridgewater.

Al suo ritorno in Francia, inizia a suonare la chitarra spinta da Rokia Traoré. Impara da autodidatta a accompagnarsi e inizia così a scrivere canzoni. Così scopre ancora di più nella musica una forte passione e decide di dedicarsi pienamente a essa. Partecipa a molti progetti internazionali molto interessanti come Africa Express di Damon Albarn, agli albums di Cheikh Lô e l’Orchestre Poly-Rythmo di Cotonou, così come AfroCubism e Imagine project di Herbie Hancock.

Buon ascolto!!!

http://www.fatoumatadiawara.com

About Vanessa Candela

Check Also

VOICE CIRCUS-LA VOCE CHE DANZA!

VOICE CIRCUS – “La voce che danza” Per la prima volta in Italia un evento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Select your languages