Home / WORLD VOICE

WORLD VOICE

MUSICA CARNATICA: VOCI DAL SUD DELL’INDIA

MUSICA CARNATICA

Di grande fascino è la musica classica dell’India meridionale chiamata carnatica (Karnàtak). E’ un genere in cui l’improvvisazione gioca un ruolo di primo piano e il repertorio consiste anche in numerose composizioni che risentono della grande spiritualità tipica del popolo indiano, con testi di carattere essenzialmente devozionale quali i kriti …

Read More »

SEAN NOS UNO STILE IN LINGUA GAELICA

Sean nos

Il SEAN NOS  è un canto in lingua gaelica proveniente dall’Irlanda. Si tratta di uno stile escluvisamente vocale a cappella piuttosto difficile nell’esecuzione e impegnativo all’ascolto. Chiunque ascolti per la prima volta il SEAN NOS questo stile potrà notare come le melodie si presentino curate e differenziate tra loro, grazie …

Read More »

TANGO-CANCION

Tango-cancìon è uno stile lirico-musicale che corrisponde sia ritmicamente che melodicamente al più conosciuto tango espressione prettamente legata al ballo. L’evoluzione ha portato quindi ad inserire la voce nella tradizione e trasformare il tango stesso in una sorta di canzone-tango il cui cantante comunque viene considerato alla pari dei musicisti. …

Read More »

PANSORI: IL BLUES DELLA COREA

Di notevole fascino è il pansori, uno stile musicale coreano dal sapore narrativo che si caratterizza per essere eseguito da una sorikkun, una cantante e un gosu, un percussionista che suona il buk, un particolare tamburo. Il pansori è una forma artistica espressiva che narra delle sofferenze e delle lotte …

Read More »

HIMENE TARAVA

Himene tarava è uno stile tradizionale musicale di Tahiti, la più grande isola nel gruppo delle Isole del Vento della Polinesia Francese. E’ cantato a cappella da cori polifonici e caratterizzato da una forte componente ritmica. La parola “tarava” significa “essere sparsi”,” essere riuniti”. Questa forma di canto è comune …

Read More »

SHOMYO: LA VOCE DEL BUDDHA

Di grande fascino e introspezione è Shomyo che viene così elegantemente descritto da Kūkai (空海, 774-835), fondatore della scuola buddhista giapponese Shingon : « Quando tutte le cose che hanno una voce in questo mondo la fanno risuonare insieme, mantenendo ciascuna le sue caratteristiche pur fondendosi in un unico suono, …

Read More »

WAGOGO

I Wagogo sono un gruppo etnico e linguistico che vive nel cuore della Tanzania. La musica dei Wagogo, che ha attirato l’interesse di etnomusicologi occidentali e compositori, si caratterizza per la sua  originalità, complessità e raffinatezza, e per l’uso di polifonie vocali oltre ad un ampio repertorio strumentale. La danza …

Read More »

KULNING LA MAGIA DI UN RICHIAMO

L’uomo, nel tempo, ha perso la voglia di poter dialogare con il “regno della natura”. Mi ricordo che da bambino vedevo prendere in giro persone che parlavano alle piante, agli uccellini,  oppure che dialogavano con gli animali e mi chiedevo il perchè. Oggi vi presento un canto che ha, non solo …

Read More »

XHSOSA TOUNGUE TWISTER

Oggi primo giorno di autunno mi imbatto nella lingua Xhosa, il linguaggio che appartiene a questo popolo sudafricano. Una lingua alquanto strana e decisamente musicale, la sua caratteristica è quella di possedere consonanti percussive dette “click” prodotte dallo schiocco della lingua sui denti e sul palato. Ogni consonante click (C …

Read More »

THROAT SINGING ANCHE I BAMBINI POSSONO

Oggi su The Voiceland pubblico alcuni video in cui i bambini sono protagonisti del canto propriamente detto “throat singing”. Dalle terre sconfinate della popolazione Inuit alle steppe del territorio mongolo, questo canto ci lascia sempre qualcosa di magico. La forza di questi popoli nel mantenere viva una tradizione orale cantata, …

Read More »
Translate »