Home / ARTIST / WASSOULOU: LE 5 VOCI AFRICANE DA CONOSCERE

WASSOULOU: LE 5 VOCI AFRICANE DA CONOSCERE

Conoscete la musica Wassoulou, l’area culturale africana tra Guinea, Costa d’Avorio e Mali?

La musica Wassoulou è tipicamente un genere al femminile cantato dalle donne di questa area dell’ Africa dell’Ovest. Spazia da tematiche che riguardano la gravidanza, la fertilità e la poligamia. L’espressività vocale è caratterizzata da decisione e da intenso trasporto emotivo. Durante il racconto vocale  si assiste spesso all’alternanza tra leader e coro in pattern call-and-response.

Gli strumenti tipici che accompagnano le voci sono il soku , il djembe, una sorta di arpa a sei corde detta kamalen n’goni e una a quattro corde detta bolon.

Vi proponiamo 5 ascolti per esplorare questa musica di 5 artiste africane assolutamente da conoscere.

Siete pronti?

1)Cominciamo con la celebre Oumou Sangarè, eccezionale artista tra le più importanti interpreti di questo genere anche soprannominata “the Songbird of Wassoulou”.

Vi proponiamo un brano tratto dal suo primo disco intitolato “Moussoulou” ovvero  “Donne”:

2) Da conoscere è poi una leggenda di questo genere cioè Coumba Sidibè forza vocale, nata a Koniko da una famiglia di cantanti e ballerini, che è riuscita a portare l’attenzione sulla musica Wassoulou sul panorama internazionale della world music:

3)  Tra le artiste da ricordare troviamo poi  Ramata Diakité che ha cantato con numerosi artisti di fama internazionale oltrepassando i confini dell’Africa:

4) Tra le regine del Wassoulou troviamo poi la voce potente di Sali Sidibe del sud del Mali, energia femminile ha dato un grandissimo contributo a questo genere africano:

5)Tra le artiste contemporanee di maggior spicco troviamo infine Fatoumata Diawara, cantante e compositrice  i cui brani  profondamente radicati nelle sue origini sono ricchi di vitalità e bellezza accompagnati spesso dal suono della sua chitarra:

Buon viaggio e buon ascolto da #thevoiceland!

About Vanessa Candela

Check Also

THE GREAT VOICES OF BULGARIA: SUONI DAL MONDO

Sicuramente conoscete il famoso gruppo “Le Mystére des Voix Bulgares”, in cui l’intrecciarsi di note …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Select your languages