STORIA | IL CANTO DALL'ANTICA GRECIA FINO AI GIORNI NOSTRI
Home / STORIA

STORIA

QUANDO È AVVENUTA LA PRIMA REGISTRAZIONE DELLA VOCE UMANA?

Gli anni scorrono, la nostra voce e i nostri suoni si propagano velocemente in questo pianeta. Oggi mi sono posto una domanda: quando è avvenuta la prima registrazione di voce umana della storia? INGREDIENTI DI QUESTO ARTICOLO SONO: Ricerca in rete mattutina (essere sveglio alle ore 5.00 ti permette di …

Read More »

MICHAEL VETTER : UN CANTO TRANSVERBALE

MICHAEL VETTER

Michael Vetter nasce a Oberstdorf in Germania nel 1943. Michael è stato uno dei più grandi ricercatori nel campo musicale del XX secolo, specialmente nello sperimentare timbri e tecniche flautistiche. Il suo percorso di compositore ha spaziato non solo attraverso lo strumento flauto, ma anche attraverso le campane tibetane, la …

Read More »

MUSURGIA MIRIFICA: IL MISTERO DELLA COMPOSIZIONE BAROCCA

La musica come la intendiamo oggi è frutto di secoli di trasformazioni che hanno portato l’uomo alla costruzione di approcci pedagogici per comporre e depositare idee artistico-musicali. C’è un periodo alquanto misterioso nel cuore del 1600 in cui il gesuita Athanasius Kirchner deposita la sua idea “musurgia mirifica” secondo la quale sarebbe possibile …

Read More »

LE MONDINE E IL LORO CANTO

LE MONDINE

8 Marzo, un giorno in cui si festeggia la donna e la sua libertà. Oggi dedico a voi donne queste parole ricordando le mondine e i loro canti. Le mondine erano le donne che lavoravano nelle risaie che avevano il compito di pulire il riso e strappare il giaveno, un’ erba molto …

Read More »

ZOLTÁN KODÁLY

Zoltán Kodály (1882-1967) è stato un compositore, etnomusicologo, pedagogo musicale e linguista di grande importanza per la cultura ungherese del XX secolo. La sua concezione di pedagogia ha avuto una grande influenza a livello internazionale ed è parte integrante delle basi dell’ insegnamento della musica in Ungheria. Ricordiamo oggi le …

Read More »

FRANCESCA CACCINI

Francesca Caccini (Firenze 1587 – 1640) figlia d’arte, rappresenta per il periodo in cui ha vissuto un’eccezione. Infatti solo gli uomini potevano diventare maestri di corte ed esibirsi in pubblico, invece “La Cecchina”, come veniva chiamata all’età di tredici anni, si esibì cantando nel concerto in occasione del matrimonio di …

Read More »

ORFEO UN MITO DA RIEVOCARE

Sono innamorato della storia e degli antichi greci, popolo ove la natura ha consegnato moltissime doti: il canto e la musica. Con questo popolo la musica e il canto divengono arte indipendente. Presso l’antica Grecia si sviluppa quindi una prima forma di teoria musicale, basata su ricerche e leggi di …

Read More »

BENJAMIN BRITTEN

  Benjamin Britten nasce il 22 Novembre 1913 in Inghilterra. Figlio di un dentista si appassiona alla musica fin da bambino seguendo lezioni private di pianoforte e in contemporanea frequentando la Royal College of Music. All’età di 21 anni scrive per i BBC Singers il suo primo arrangiamento corale “A boy …

Read More »

STORIA DELL’INTONAZIONE

Di fronte all’intonazione noi cantanti ci poniamo sempre il problema di riuscire a trovare il giusto equilibrio che ci permetta di dialogare con gli altri strumenti. L’uso però della tecnologia come agevolazione e miglioria riguardo all’intonazione della voce cantata, stanno non solo rovinando il mercato musicale ma secondo una mia opinione stanno lentamente …

Read More »

DOCUMENTARIO SUL CANTO DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

documentario

Farinelli : “Tu rimpiazzi l’ispirazione con il virtuosismo! Tutti questi ornamenti, queste fioriture che moltiplichi, queste complessità che gravano sulle partiture! […] Dimentica la mia voce! […] È tempo di pensare alla musica! Devi toccare cuori, trovare l’emozione giusta, essenziale. Vorrei che la tua musica facesse fremere quella parte di infinito che dorme dentro la …

Read More »
Translate »