Home / EVENT / SINESTESIA E VOCE: RACCONTI TRA ARTE E SCIENZA
sinestesia

SINESTESIA E VOCE: RACCONTI TRA ARTE E SCIENZA

Che cos’è la sinestesia indotta dalle voci? Com’è il mondo percettivo di un artista sinestetico? Che relazione c’è tra sinestesia e creatività?

A queste e molte altre domande risponderanno gli ospiti della Tavola Rotonda del 1 agosto dal titolo: “SINESTESIA E VOCE: RACCONTI TRA ARTE E SCIENZA”.
La tavola rotonda a cura della Dott.ssa Vanessa Candela ha lo scopo di divulgare le conoscenze sul fenomeno della sinestesia. In particolare verrà raccontata al pubblico una forma rara di sinestesia suono-colore che è quella indotta dalle voci. L’argomento sarà affrontato sia dal punto di vista delle neuroscienze da parte della Dott.ssa Vanessa Candela che da una prospettiva di ricerca nell’ambito della musicoterapia da Simona Bandino.
Ospite straordinario della serata sarà il Dott. Franco Fussi, tra i massimi esperti al mondo di foniatria e voce artistica.
La serata prevederà inoltre dei momenti di intrattenimento artistico e musicale e racconti soggettivi del fenomeno da parte di tre artisti sinestetici: il cantautore Carlo Alberto Togni, la cantante e ballerina Messalina Fratnic e la designer Erica Terralibera. Gli artisti proporranno delle performance basate proprio sul fenomeno della sinestesia.

Il 5 luglio ci sarà l’inaugurazione del Synesthesia Festival a Mondolfo diretto dal genio creativo di Filippo Sorcinelli e Yuri Kolesnikow.

Tanti saranno gli interessanti eventi.

Visitate Synesthesia Festival per maggiori dettagli.

 

#synesthesiafestival

About Vanessa Candela

Check Also

PROFESSIONE VOCAL COACH: IL WORKSHOP DA NON PERDERE

Il corso Professione Vocal Coach è organizzato in Toscana a Piombino da Irene Mezzacapo direttrice …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Select your languages