NITIN SAWHNEY: INFLUENZE E CONTAMINAZIONI MUSICALI UNICHE
Home / ARTIST / NITIN SAWHNEY: INFLUENZE E CONTAMINAZIONI MUSICALI UNICHE

NITIN SAWHNEY: INFLUENZE E CONTAMINAZIONI MUSICALI UNICHE

La forza della contaminazione musicale porta a costruire progetti e idee che sfociano nella creatività unica di NitIn Sawhney. Nato nel 1964 la sua musica viaggia tra il jazz e l’elettronica, senza escludere temi e colori musicalmente multuculturali, legati alla sua terra di origine: l’India.
Di questo artista si può dire molto, quello che mi ha colpito è la sua versatilità nello scrivere musica, non per niente ha dato il suo contributo a progetti autorevoli legati ad artisti del calibro di Brian Eno, Sting, Joss Stone oppure nell’arrangiare per Le Cirque du Soleil o la London Symphony Orchestra.
Ha al suo attivo 11 CD musicali, quello che oggi vorrei proporvi è ONEZERO uscito nel 2013, un capolavoro di intrecci e colori musicali che potrei considerare altamente “filosofici”. Un continuo viaggio dove le voci di Nicki Wells, Ashwin Srinivasan e Joss Stone si alternano permettendo l’ascoltatore di muoversi verso confini sconosciuti. Un cd che mi consegna il senso “liquido”, una musica che scorre e non si ferma, una capacità di penetrare con semplicità e genialità compositiva.

Qui di seguito il link per acquistare ONEZERO [AMAZON] ONEZERO [ITUNES] e il video che mi ha fatto scoprire questo artista.

About alberthera

Check Also

BAD SINGER

BAD SINGER: STORIA DI UN AMUSICO

Sapete che cos’è l’amusia congenita? “Bad singer” è il libro che fa per voi per …

Translate »