MO+M1+M3 NON È UN’EQUAZIONE

Mo_M1_M2_M3 sono le sigle con cui vengono etichettati i diversi meccanismi con cui avviene la produzione della voce in relazione al comportamento vibratorio delle corde vocali.
Nella categoria dell’M0 si raggruppano i comportamenti vibratori che prevedono massima attività del tiroaritenoideo e minima attività del cricotiroideo, con risultante aumento di massa cordale, onda mucosa che si propaga ad impulsi, massima ampiezza di attività del cover cordale, tipico ad esempio del vocal fry.
In esso vengono inclusi anche sonorizzazioni aggiuntive ad opera del reclutamento di altre strutture vibranti, oltre le corde vocali vere, quali false corde, aritenoidi e strutture sovraglottiche. Nell’esempio offerto da Albert l’M0 viene usato all’inizio del pezzo nella sua accezione di fry con vibrazione falsocordale.
Il pezzo prosegue poi con alcune produzioni in canto armonico, tecnica attraverso la quale alcuni armonici presenti nel tono fondamentale, eseguito questa volta in M1, cioè in registro modale (massa cordale spessa, ampio coinvolgimento vibratorio del cover cordale, buona durata del tempo di contatto durante il ciclo vibratorio) , vengono esaltati attraverso la tecnica del canto difonico e percepiti come linea melodica aggiuntiva. Il pezzo si conclude con un efficace esempio di meccanismo 3, in cui la vibrazione cordale è sostituita da corda rigida e non più vibrante, con passaggio di aria pressurizzata attraverso un piccolo pertugio glottico anteriore percepibile come fischio laringeo.
Manca il meccanismo 2 che raggruppa tutte le realtà vibratorie in cui la prevalente attività del cricotiroideo rende la massa più sottile e il coinvolgimento del cover cordale limiato alla sua parte più mediale, con tempo di contatto ridotto (falsetto, falsettone, suoni acuti leggeri in consonanza di testa).

L’estensione prodotta con l’utilizzo di questi meccanismi va da A1 a Ab6

dott. Franco Fussi
Specialista in Foniatria e in Otorinolaringoiatria

About alberthera

Check Also

VOICE CIRCUS-LA VOCE CHE DANZA!

VOICE CIRCUS – “La voce che danza” Per la prima volta in Italia un evento …

Select your languages