Home / HISTORY / LA CANZONE PIU’ ANTICA DEL MONDO

LA CANZONE PIU’ ANTICA DEL MONDO

La musica e il canto sono espressioni antiche quanto l’umanità stessa.
Gli archeologi hanno trovato in questo ultimo secolo numerosi flauti costruiti in avorio risalenti fino a 43.000 anni fa. Quando si tratta di però di definire la datazione storica di brani musicali oppure canzoni dobbiamo attenerci a un periodo decisamente più recente di quello citato precedentemente.
Il primo frammento di notazione musicale inciso su tavoletta d’argilla di origine sumera risale al 1920 a.c.
Tale tavoletta comprende istruzioni e accordature dell’inno scritto in onore del sovrano Lipit-Ishtar.

La maggior parte degli storici indicano però la canzone più antica del mondo quella dedicata alla dea Nikkal dal titolo “Hurrian Hymn No. 6”, scritta in caratteri cuneiformi dalla antica popolazione deli Urriti. Tali tavolette di argilla furono ritrovate nel 1950 in uno dei tanti scavi delle rovine di Ugarit in Siria dove non solo vengono alla luce frammenti di musica ma anche frammenti di argilla dove vengono spiegate le istruzioni per riprodurre il brano su uno strumento particolare simile ad una cetra però con nove corde.
Hurrian Hymn No. 6 è sicuramente la più antica melodia del mondo, ma quando si parla di composizione bisogna citare il brano “Epitaffio di Sicilo” la cui datazione varia dal II° secolo a.c. a I° secolo d.c..
Le incisioni ben conservate hanno permesso ai musicisti moderni e ai ricercatori di ricreare le melodie in modo abbastanza simile al periodo di creazione.

Risorsa weblink : http://www.history.com/news/ask-history/what-is-the-oldest-known-piece-of-music 

About alberthera

Check Also

VOICE CIRCUS-LA VOCE CHE DANZA!

VOICE CIRCUS – “La voce che danza” Per la prima volta in Italia un evento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Select your languages