Home / ARTIST / SPAZIO SONGWRITER: KARIM AFAS

SPAZIO SONGWRITER: KARIM AFAS

E’ giovanissimo ma dalla grande sensibilità espressiva tipica di un grande cantautore. Si esibisce con i suoi brani  in numerosi luoghi suggestivi di Londra.

Karim Afas inizia il suo percorso musicale all’età di dodici anni, quando appare nel salotto di famiglia un pianoforte. Incuriosito e affascinato, scarta accordi e melodie dai loro pacchetti colorati, provando a riprodurre le canzoni che ascolta. Dopo lezioni di piano classico, studia canto con l’aiuto di Gianna Grazzini presso la scuola pratese G. Verdi, avvicinandosi alla musica R&B. Inizia poi un cammino di due anni con il maestro Leandro Morganti, che lo accompagna alla scoperta della sua espressività avvicinalo a generi come il blues, il soul e il folk. Raffina le sue conoscenze musicali presso Umbria Jazz Clinics 2015 – partecipando agli ensemble e alle lezioni di Dennis Montgomery, Nedelka Prescod e Anne Peckham, insegnanti della Berklee College of Music a Boston – dove si approccia al gospel, che approfondisce nel 2016 presso la Prato Gospel School, diretta dal maestro Leandro Morganti. Partecipa a Pistoia Blues Clinics 2017, in cui si dedica all’interpretazione di alcune canzoni dei Blues Brothers, insieme al maestro Nehemiah H. Brown, direttore del Florence Gospel Choir School. Viene selezionato tra i migliori allievi e si esibirà nel luglio 2017 al prestigioso Pistoia Blues Festival. 

Oggi Karim Afas abita a Londra e studia Songwriting al BIMM Institute. Il 19 marzo 2017 rilascia indipendentemente e sul web il suo primo EP, intitolato Waking On A Stranger’s Bed, una raccolta acustica di canzoni scritte negli anni passati, durante il suo periodo di studio in Italia. “L’emozione importante che ricorre nell’EP è molto simile al trovarmi sul letto di uno sconosciuto al mattino, anziché a casa mia. Rappresenta un senso di smarrimento che ho lentamente riconosciuto in ognuna di queste vecchie canzoni”.

La sua attività attualmente verte principalmente nel centro e nella periferia londinese, con la sua tastiera ad accompagnare la sua voce. Ecco alcuni luoghi del tour della sua attività londinese:  Green Note, The Spice Of Life, Under The Bridge, O2 Academy.

Buon ascolto!

0

User Rating: 4.61 ( 2 votes)

About Vanessa Candela

Check Also

VOCE ARTISTICA: SCOPRI COME ESPORRE LE TUE IDEE

Sei un insegnante di canto? Sei un ricercatore nell’ambito della voce? Ti occupi di voce? …

Translate »