Home / ARTIST / DUB FX ESSERE UN MUSICISTA INDIPENDENTE
DUB FX
DUB FX

DUB FX ESSERE UN MUSICISTA INDIPENDENTE

Benjamin Stanford in arte DUB FX nasce  in Australia nel 1983.

A soli diciannove anni si trasferisce in Europa e comincia il suo “pellegrinaggio musicale” per le città europee. In questo viaggio decide di portare la sua musica ma soprattutto la sua concezione di costruzione musicale, avvalendosi di una loop station (le prime in commercio), della sua voce e del suo ritmo vocale (human beat box).
Originalità musicale abbinata anche a un po’ di fortuna,  hanno permesso a DUB FX di diventare famoso grazie all’incontro con il regista Ben Dowden, che lo riprese in occasione di una sua performance di “Love Someone”.
Dopo aver pubblicato il video su youtube, si scatenò in pochissimo tempo un’innumerevole successione di clik e visualizzazioni, arrivando a numeri inaspettati (circa 24.500.000). Passano gli anni ma Benjamin continua tuttora a viaggiare per l’Europa solamente in compagnia della sua fidanzata Flower fairy conosciuta durante un suo busker a Manchester.
Come per il viaggio, la filosofia e la promozione musicale di Benjamin non è stata assorbita dalla globalizzazione, anzi si è rafforzata ancora di più. Egli è riuscito a  mantenenere inalterato il messaggio che accomuna i Buskers, secondo il quale le informazioni su concerti e distribuzione musicale vivono del passa parola e della forza dei social network.

Discografia

  • 2005 – LoveSomeone
  • 2007 – Live in the Street
  • 2008 – Flow, Wandering Love in collaborazione con Mr Woodnote
  • 2009 – Everythinks a Ripple, Time Will Tell
  • 2010 – A Crossworlds in collaborazione con Sirius di Melbourne
  • 2013 – Theory of Harmony
  • 2016 – Thinking Clear

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/dubfx/
Website: https://dubfx.com/

About alberthera

Check Also

VOCE ARTISTICA: SCOPRI COME ESPORRE LE TUE IDEE

Sei un insegnante di canto? Sei un ricercatore nell’ambito della voce? Ti occupi di voce? …

Translate »