COS’È TISHOUMAREN? SCOPRILO SU THE VOICELAND

Raccontare l’Africa grazie a The voiceland mi permette ogni giorno di ascoltare nuova musica e conoscere nuovi stili presenti in questo fantastico mondo musicale artistico. Da anni ricerco e ascolto la worldmusic non solo per apprendere nuovi stili, ma per comprendere come la musica possa determinare la crescita di un popolo, oppure il mezzo per potersi esprimere e ribellarsi senza armarsi. Cos’è quindi Tishoumaren?

Tishoumaren è uno stile di musica dell’Africa Settentrionale. Lo stile musicale nasce in relazione alla difficile situazione socio-politica del popolo Tamasheq (Tuareg) dopo che le potenze coloniali hanno lasciato il Nord Africa. La parola Tishoumaren, deriva dal francese chomeur che significa disoccupato.
Tutt’oggi rimane uno stile di protesta che però è divenuto nel tempo meno associato alla ribellione violenta da cui proviene questo stile.

Il video che oggi vi proponiamo vuole far conoscere questo fantastico gruppo: Tinariwen. I Tinariwen rappresentato oggi l’immagine dello stile Tishoumaren che vuole contaminarsi e costruirsi condividendo all’interno della proprie composizioni più stili musicali.


LINK:

Ascolta su LAST.FM la musica di questo stile

About alberthera

Check Also

WASSOULOU: LE 5 VOCI AFRICANE DA CONOSCERE

Conoscete la musica Wassoulou, l’area culturale africana tra Guinea, Costa d’Avorio e Mali? La musica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Select your languages