Home / ARTIST / BERNHARD JAEGER IL NARRATORE DI ARMONICI

BERNHARD JAEGER IL NARRATORE DI ARMONICI

Bardo, nome d’arte di Bernhard Jaeger, è nato in Svizzera nel 1948, è stato per me uno dei più importanti esponenti europei di canto difonico. Dopo gli studi in archeologia e pedagogia sociale, negli anni ’70 entra per la prima volta in contatto con il canto difonico durante un viaggio in Iran, attraverso alcuni esponenti della religione Sufi. Da quel momento in poi inizia a far sue le tecniche vocali di questo tipo di canto, sviluppando parallelamente un interesse per il sistema musicale classico indiano.

BARDO era l’antico poeta-cantore dei Celti, che esaltava in musica e in versi la tradizione, molti lo ricordano in Asterix. Con il tempo Bernhard Jaeger, in arte Bardo, dà vita ad un approccio molto personale al canto armonico, definito da lui “Bard – O – Berton”, con divertito riferimento al suo nome. Si tratta di una sintesi fra canto difonico con scale tonali e l’uso modulato della voce. Un sistema che ha rivelato notevoli effetti rilassanti e terapeutici sul corpo, se associato ad un attento e consapevole ascolto.

Gli ultimi anni della sua vita Bardo Bernhard Jaeger li passa in Ticino, dove ha fondato l’Accademia Armonici presso la sua residenza in Valle Onsernone, a Loco. Palazzo Armonici è diventato un importante luogo di incontri e di seminari per chi desiderava apprendere la tecnica del canto difonico ma anche altre discipline, legate a strumenti come gong, ciotole tibetane, tampura, zheng, didgeridoo e altro.

Purtroppo il 16 Novembre 2017 Bernhard Jaeger ha lasciato la sua dimensione corporea per vivere immerso nella luce. Sicuramente la sua voce rimarrà impressa nel tempo, una voce che ha saputo raccontare con gli armonici, la vita.
Buon Viaggio Bardo

LINK WEB:

SITO WEB DELL’ARTISTA

About alberthera

Check Also

WASSOULOU: LE 5 VOCI AFRICANE DA CONOSCERE

Conoscete la musica Wassoulou, l’area culturale africana tra Guinea, Costa d’Avorio e Mali? La musica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Select your languages